[ Ghigo Ristorante ] - Il pesce con gli ingredienti dal mondo | DAMMI 5 MINUTI E TI SVELERO’ COME FARE BELLA FIGURA QUANDO PARLI DI PESCE CON GLI AMICI.
741
post-template-default,single,single-post,postid-741,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

DAMMI 5 MINUTI E TI SVELERO’ COME FARE BELLA FIGURA QUANDO PARLI DI PESCE CON GLI AMICI.

DAMMI 5 MINUTI E TI SVELERO’ COME FARE BELLA FIGURA QUANDO PARLI DI PESCE CON GLI AMICI.

Il pesce crudo fa tendenza e così molti, per non passare da ignoranti ne parlano come se fossero dei veri intenditori.

Non continuare la lettura di questo articolo se sei già un esperto in materia.

In tanti lo mangiano, ma in pochi possono parlarne con scioltezza perchè vittime di luoghi comuni.

Ti è mai capitato di non conoscere le differenze tra un piatto e l’altro, scambiando il nome di una ricetta per un metodo di marinatura o di taglio?

A me in passato si, e ti assicuro che è stato imbarazzante essere smentita dall’esperto di turno.

Adesso ti svelerò i 5  luoghi comuni sul pesce crudo, così da saper  sostenere una conversazione con i tuoi amici senza fare brutta figura.

 

1- Il sushi è pesce crudo

Non è vero.

Il termine sushi si riferisce soltanto al riso aromatizzato all’aceto, che è la base di ogni sushi.

Infatti il sushi può essere preparato sia con ingredienti cotti che crudi e non si limita al pesce.

Nel sushi può non esserci il pesce, ma deve esserci il riso all’aceto.

Altrimenti non è sushi.

2- Il sashimi è un piatto di pesce crudo.

Non sempre.

Sashimi è un tipo di taglio, pertanto possiamo trovare anche sashimi di carne. La difficoltà sta nel tagliare l’unica pietanza del piatto a fettine sottili, tutte uguali.

Nel sashimi di pesce questo è crudo, senza l’aggiunta di spezie e alghe. Mangiare un sashimi di pesce non è da tutti, astenersi schizzinosi e deboli di stomaco ( vedi luogo comune n. 5).

Il sashimi può anche essere preparato in stile tataki, che è un tipo di cottura che prevede una leggera scottatura esterna lasciando l’alimento crudo al suo interno.

3- Il Poke è la versione hawaiana del Sashimi.

No. Il Poke è sì un tipo di taglio ma, a differenza del Sashimi giapponese è esclusivamente di pesce. E’ nato dall’usanza dei pescatori hawaiani di tagliare in cubetti una parte del pesce  pescato, marinarlo con cipolle e salsa di soia per farne uno spuntino sostanzioso da consumare direttamente sulle loro barche.

4- Il ceviche è un tipo di pesce.

No. Il ceviche è un tipo di marinatura tipico dell’America Latina.

La base è pesce crudo, agrumi e cipolle. Pesce o frutti di mare vengono sminuzzati in bocconcini e marinati brevemente in lime, limone o succo d’arancia.

Gli ingredienti devono essere freschissimi.
Se vuoi cucinarlo ricordati di usare sempre una ciotola non reattiva in modo da evitare il retrogusto metallico.
Non farti ingannare: anche se il ceviche è un piatto marinato va preparato e mangiato nel giro di 24 ore, altrimenti rischi qualche mal di pancia.

5-Alcol e marinatura ammazzano batteri e parassiti

Purtroppo non è così.

Tutto il pesce che viene mangiato crudo deve essere prima abbattuto, anche quello che viene denominato ​​”pesce fresco”. L’abbattitura del pesce ne uccide i parassiti ma non i microrganismi, quindi questa prassi riduce il rischio, ma non lo elimina. Perciò i bambini, le donna incinte, gli anziani, le persone con un sistema immunitario compromesso o con bassa acidità di stomaco, è meglio che stiano lontane dal pesce crudo. Per tutti gli altri, via libera, a patto di essere certi che lo chef del ristorante dove andate abbia seguito nel dettaglio le procedure previste dall’ASL.

 

Ok, se hai continuato a leggere fino a qua vuol dire che adesso ne sai sicuramente più di prima e potrai avventurarti con i tuoi amici in un ristorante di pesce non convenzionale, senza il rischio di fare brutta figura!

Che ne dici? Fammi sapere cosa ne pensi!

Clicca qui e rispondimi

No Comments

Post A Comment